• Home
  • Bionutrizione

Bionutrizione
 

In questa sezione andremo ad affrontare il concetto di Bionutrizione, ossia come la nutrizione sia in grado di influenzare l’attività psico-neuro-endocrino-genetica di ciascun individuo.

La psiconeuroendocrinoimmunologiagenetica (PNEIG) è la scienza che studia le interazioni tra i sistemi nervoso centrale, endocrino, immunitario e patrimonio genetico, nonché i loro effetti sul comportamento e sulle attività metabolico-enzimatiche umane.

La nutrizione orientata attraverso un test genetico strettamente soggettivo e universale al tempo stesso, può modulare non solo la risposta immunitaria (promuovendola o reprimendola), ormonale (riequilibrandola o alterandola), psichica (promuovendo eustress positivo egosintonico o distress negativo egodistonico), ma può anche modulare l’espressione genica modificando biochimicamente ed elettromagneticamente la funzione del nostro Dna senza alterarne la struttura (epigenetica).

Oltre alla valutazione biomolecolare delle suddette funzioni nella nostra pratica ambulatoriale “de visu” o da remoto, utilizziamo il monitoraggio delle frequenze cardiache (HRV - Heart Rate Variability) riconosciute scientificamente efficaci nel rappresentare attraverso le variazioni dell’ equilibrio neurovegetativo (simpatico-parasimpatico) le interazioni tra lo stile di vita (nutrizione, attività fisica, abitudini comportamentali, ecc.), i fattori ambientali (stress logistico e relazionale) e le funzioni psicofisiche.

L'analisi della Variabilità della Frequenza Cardiaca, che permette di comprendere, in pochi minuti, lo stato di attività del Sistema Nervoso Autonomo e conoscere se vi è una iper o ipo attività può essere effettuata mediante l'utilizzo di un qualsiasi strumento o software per il biofeedback, purché dotato di sensori di rilevazione del segnale cardiaco (sensore fotopletismografico o a impulsi come la fotocamera di uno smartphone) di buona qualità e di un processore sufficientemente potente per gestire una mole di dati minimizzando le occasioni di errore.

La persona che vi guiderà in questa sezione sarà il dott. Giovanni Borghini, biologo molecolare-fisiopatologo, nutrizionista, genetista, specialista in statistica sanitaria e biometria, che attualmente svolge la sua attività presso lo studio sito in Via G. Prina 6/12, sito in Roma.

©2019 - 2020 MedicinaPsicoBioIntegrata - Via G. Prina 6/12 00139 Roma - P. IVA 0904 504 1002